Strumenti Investigatore privato
Falco Investigation

Falco Investigation

Infedeltà coniugale e indagini familiari

Con questo articolo vogliamo dimostrare come l’investigatore privato sia essenziale nelle indagini familiari, rapportandosi con il cliente, l’avvocato e producendo una documentazione valida e legale da proporre in sede giudiziaria.

La grande maggioranza delle indagini familiari è rappresentata da quelle relative all’“infedeltà coniugale”. Negli ultimi anni, secondo l’Istat si è verificato un incremento di separazioni e divorzi.

L’attività dell’investigatore può costituire un aiuto prezioso, sia in relazione alla salvaguardia della famiglia, sia nel fornire a mogli e mariti separati elementi utili alla tutela dei propri diritti e di quelli dei figli, se e quando l’ex coniuge non adempia i propri obblighi.

Ad Oggi, numeri alla mano, assistiamo a una sempre maggiore domanda di indagini da parte del partner maschile, che è sempre più spesso la parte più debole della coppia perché costretto a lasciare la casa coniugale, versare un consistente assegno di mantenimento ed avere un rapporto soltanto saltuario con i figli.


Anche le finalità dell’indagine sono cambiate: le investigazioni non vengono più richieste soltanto per vicende di tradimenti, ma anche per rintracciare redditi occulti utili a calcolare l’assegno di mantenimento a favore del coniuge più debole, per comporre i sempre più diffusi litigi dei genitori circa l’affidamento dei figli, oppure per scoprire casi di circonvenzione di anziani o malati da parte di badanti senza scrupoli, che cercano di carpirne l’eredità.

Per quanto riguarda l’ambito familiare, i clienti, prima di rivolgersi all’investigatore, sono spesso tentati di procedere a indagini fai da te, con un alto rischio di essere accusati del reato di “stalking”. I vantaggi dell’assumere un detective professionista sono indubbi e molteplici.

Innanzitutto l’investigatore, a differenza del privato cittadino, è una figura professionale addestrata a compiere attività che possono diventare, in determinate circostanze, anche pericolose. L’investigatore, in qualità di testimone qualificato di ciò che vede e registra, rilascia inoltre una relazione conclusiva con valore legale che è possibile sottoporre al giudice.

L’indagine del detective privato, però, richiede solitamente ricerche che vanno al di là del semplice “cogliere sul fatto” i due amanti. La determinazione dello stato civile del soggetto terzo (celibe, nubile, coniugato, in corso di separazione, con o senza figli ecc.) può essere fondamentale per valutare il grado di coinvolgimento sentimentale della relazione. Anche la posizione professionale, finanziaria e patrimoniale di entrambi (fedifrago/a ed amante) può contribuire a delineare un quadro più ampio della situazione. Inoltre, è sempre consigliabile dimostrare che tra i due soggetti coinvolti ci sia una relazione continuativa, non semplicemente occasionale.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Open chat
Live Chat
Salve,
Come possiamo essere utili?